Glossario

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z


-U-


  • Upload: Nelle comunicazioni, processo di trasferimento di una copia di un file da un computer locale a un computer remoto tramite un modem o una rete. In caso di collegamento via modem, il processo di upload include anche la configurazione del computer remoto per la ricezione del file sul proprio disco e il tempo di attesa prima dell'inizio della trasmissione.
  • URL (Uniform Resource Locator): Indirizzo Web.
  • USB: Universal Serial Bus, standard di collegamento che permette di connettere al PC fino a 128 periferiche a cascata, con una velocità di trasferimento dati che può raggiungere i 12 Mbit. Permette l'"hot plug", ossia il collegamento delle periferiche a computer acceso. E' lo standard oramai più utilizzato per collegare periferiche al PC che la trasmissione dei dati avviene in modo molto più rapido di quanto non consentato le porte seriali e parallele.
  • Usenet: rete collegata a Internet, per l'interscambio di conferenze e di messaggi (newsgroup).
  • USENET: sistema di newsgroup precedente ad Internet ed ora integrato. Permette lo scambio d'informazioni tra persone con gli stessi interessi.
  • User: utente. U. 32: è la DLL che contiene le funzioni relative alla gestione di Windows. Vi si trovano funzioni messaggi, menu, cursori, caret, timer, comunicazioni e la maggior parte delle altre funzioni non riguardanti la visualizzazione. U. Friendly: è la caratteristica di un programma il cui utili può essere facilmente compreso anche dalle persone meno esperte ma che, al tempo stesso, è in grado di assolvere perfettamente alle funzioni per cui è stato progettato. U. ID: "user identification". E' il nome che identifica in modo univoco un utente di un servizio online oppure anche la stringa di caratteri che precede il segno @ negli indirizzi di e-mail (nome e cognome o alias). U. Name: "nome dell'utente" identificativo del cliente che usa un servizio in una banca dati (BBS).
  • Utility: con questo termine si indica, normalmente, il SW per modificare, migliorare o personalizzare il sistema. Per agevolare il lavoro di un programma o di un sistema operativo.
  • UTP: (Unshielded Twisted Pair) è il normale doppino telefonico.
  • Uuencode: programma per la conversione dei file binari in file di testo al fine di consentire la spedizione attraverso posta elettronica. Questa codifica è necessaria perché i messaggi di posta elettronica non possono contenere caratteri con valore ASCII superiore 128. (per il ripristino si usa il decodificatore Uudecode).
  • UV: (Ultra Violet) raggi ultravioletti. Possono essere utilizzati per cancellare le memorie EPROM.