Glossario

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z


-P-


  • Park: il posizionamento delle testine di lettura/scrittura dei dischi fissi lontano dalle superfici magnetiche in modo tale da evitare danneggiamenti a seguito di spostamenti del computer. Questa operazione viene eseguita automaticamente quando si spegne il computer.
  • Parola chiave (Keyword): Termine che descrive l'oggetto o i punti principali di un argomento. Una parola chiave è necessaria per cercare un documento sul Web, in quanto dice al motore di ricerca che cosa ricercare.
  • PCMCIA: Acronimo di Personal Computer Mamory Card International Association (associazione internazionale schede di memoria per personal computer). Si tratta di uno standard che consente di realizzare schede delle dimensioni di una carta di credito contenenti espansioni di memoria, hard disk, modem e altre periferiche. Le ridotte dimensioni rendono questo standard ideale per l'utilizzo in computer portatili.
  • Pixel: Abbreviazione e contrazione di Picture Cell, indica l'elemento minimo di una immagine, in particolare su schermo. Le dimensioni del pixel dipendono dalle capacità grafiche della macchina e dalla capacità di risoluzione del video utilizzato.
  • PMA (Program Memory Area): In un Cd-ROM, zona riservata alla memorizzazione delle informazioni riguardanti le varie sessioni registrate sul CD.
  • Protocollo: Metodo utilizzato dai computer per comunicare su Internet. Il protocollo più comunemente utilizzato per il World Wide Web è l'HTTP. A Altri esempi di protocolli Internet sono FTP, Gopher e Telnet. Il nome del protocollo costituisce la prima parte dell'URL completo di una risorsa.
  • Protocollo di comunicazione: Insieme di regole o di standard che consentono la connessione tra computer, nonché uno scambio di informazioni il più preciso possibile. Alcuni protocolli di comunicazione contengono altri protocolli, quali i protocolli hardware e di trasferimento dei file. HTTP, TCP/IP e SNA sono esempi di protocolli di comunicazione.
  • Provider: (fornitore) società che fornisce un insieme di servizi e consente l'accesso a Internet o che affitta spazio su un proprio server in rete. (Service provider chi offre servizi, access provider chi offre l'accesso in rete).
  • Proxy: sistema di protezione della rete locale dall'accesso da parte di altri utenti Internet. Il server proxy funziona come una barriera di sicurezza tra la rete interna e Internet, impedendo ad altri utenti Internet di accedere alle informazioni riservate della rete interna. Il server inoltre riduce notevolmente il traffico in rete memorizzando localmente nella memoria cache i documenti utilizzati di frequente.
  • PS2: connettore usato in prevalenza per la connessione del mouse (o anche della tastiera); il suo uso permette di liberare una porta seriale.
  • Pseudocodice: codice di programmazione scritto in un linguaggio intermedio tra un particolare linguaggio di programmazione e la normale lingua parlata.
  • PST: (eAstensione) è il file creato da Outlook che contiene tutti i messaggi di posta elettronica (inviati e ricevuti), la rubrica e tutto ciò che viene inserito nel programma.
  • PSTN: (Public Switched Telephone Network) è la normale rete telefonica commutata (vedi RTG).
  • PSU: (Power Supply Unit) l'alimentatore elettrico presente all'interno del computer.
  • Pubblicazione elettronica: ogni tipo di documento che può essere memorizzato e consultato in formato elettronico.
  • Pubblico dominio: (equivalente di freeware) così vengono definiti i programmi rilasciati dall'autore per il libero utilizzo,e che non prevedono la necessità di licenza d'uso.
  • Public key: un file dati assegnato a una specifica persona ma utilizzabile anche da altri per inviare messaggi crittografati a tale persona. Poiché le chiavi pubbliche non contengono i componenti necessari per decrittografare i messaggi, possono essere liberamente distribuite(vedi chiave).
  • Puck: dispositivo di posizionamento, simile al mouse, utilizzato con le tavolette grafiche.
  • Pull: tecnologia di diffusione delle informazioni in Internet che, al contrario di quella Push (vedi) permette la ricerca interattiva (bidirezionale) dei dati.
  • Pull down: equivalente di menu a discesa o a tendina.
  • Pulsante: elemento presente nelle interfacce GUI che serve per scegliere rapidamente un comando o un'opzione.
  • Punch: perforare, registrare mediantAe perforazione.
  • Puntatore: [1] (mouse) freccia, o altro simbolo, che si muove sullo schermo in sincronia con i movimenti del mouse. Il puntatore può cambiare forma a seconda del contesto in cui si trova e dall'azione che esegue. [2] Indirizzo utilizzato per specificare la posizione di informazioni in un file: un collegamento ipertestuale è un esempio di puntatore. [3] variabile che fornisce l'indirizzo di una locazione di  memoria.
  • Punto: in inglese dot, è l'unità di misura della dimensione dei caratteri. Un punto corrisponde a 1/72 di pollice.
  • Push: (spinta) tecnologia che permette l'invio automatico delle informazioni presso il "client", senza la necessità, da parte dell'utente, di "navigare" in rete. Questo sistema consente di avere collegamenti diretti e preferenziali con alcuni fornitori di servizi (vedi webcasting e Information push).
  • Python: linguaggio di programmazione "object oriented" sviluppato da Guido Van Rossum.