Glossario

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z


-M-


  • Megabyte: Unità di misura, multiplo del byte: un megabyte (Mb o Mbyte) è pari a circa un milione di byte.
  • Menu a tendina: Menu che consente di effettuare una scelta evidenziando un elemento in un elenco che viene aperto cliccando su una piccola freccia a sinistra della casella principale.
  • META tag: Codice HTML che racchiude le descrizioni inviate ai motori di ricerca al fine di facilitare l'indicizzazione delle pagine web. Per esempio, i tag META possono contenere il sommario della pagina web che verrà visualizzato nella pagina dei risultati della ricerca.
  • Mime: Acronimo di Multipurpose Internet Mail Extansions è un protocollo molto usato che rappresenta una specifica per la formattazione di messaggi non ASCII destinati ad essere trasmessi attraverso Internet (il set di caratteri utilizzato è diverso da quello ASCII). Oggigiorno la maggior parte dei client di posta elettronica supportano MIME, il quale li abilita a spedire e ricevere file grafici, audio e video attraverso il sistema di posta elettronica di Internet. Ci sono molti tipi MIME predefiniti quali ad esempio file grafici GIF e PostScript, questo perché è possibile definire nuovi tipi MIME. Il protocollo MIME è stato definito nel 1992 dall'Internet Engineering Task Force (IETF). La nuova versione chiamata S/MIME supporta messaggi crittografati.
  • MIME HMTL: Incapsulamento di pagine HTML all'interno di messaggi di posta ?????g? elettronica conformi allo standard MIME.Le specifiche sono riportate nell'RFC 2110. In sostanza, provate a salvare una pagina web contenente anche degli oggetti (es. immagini ecc...) con estensione .mht, e noterete che il file che ne deriva sarà uno solo, in quanto tutti gli elementi della pagina saranno "incapsulati" in un unico file. (Procedura: Salva con nome.../Salva come/Archivio Web, file unico (*.mht)
  • ==============================================
    MMS (Multimedia Messaging Service)
    ==============================================

    Il MMS (Multimedia Messaging Service) consente di inviare e ricevere con il proprio telefono cellulare messaggi contenenti una combinazione di elementi grafici e multimediali, quali testi, suoni, immagini e video.
    Si tratta di un grosso passo avanti rispetto agli ormai diffusissimi SMS (Short Message System) costituiti da semplice testo. Qualcuno vede nel passaggio da SMS a MMS una rivoluzione simile a quella del passaggio da DOS a Windows nei personal computers.
    I vantaggi non sono costituiti solamente dalla maggiore personalizazione e creatività che i MMS consentono, ma anche dai servizi che i gestori, o dei fornitori indipendenti di informazioni, possono fornire agli utenti. Inoltre, poiché gli MMS utilizzano il protocollo IP, un cellulare può inviare MMS ad un indirizzo di e-mail, oppure riceverne.

    Oltre al servizio MMS di messaggi personali (saluti, auguri, appuntamenti, foto, musica, messaggio vocale...) sarà possibile ricevere MMS in modalità automatica o su richiesta. Un istituto finanziario, ad esempio, potrà inviare il diagramma dei rendimenti in borsa o dell'andamento dei titoli ai propri clienti; una casa automobilistica può documentare con le foto del nuovo modello un'offerta di vendita; una stazione televisiva può inviare il video di un gol agli abbonati.

    Gli MMS costituiscono l'opportunità più innovativa per i gestori di servizi di telefonia GPRS, ma soprattutto il servizio avrà il suo maggiore sviluppo con i cellulari UTMS, di terza generazione.
    Il servizio MMS, tuttavia, nonostante il contenuto multimediale, è più simile al servizio SMS che al WAP. Con il WAP era necessario connettersi con un server e richiedere il servizio, la mail o le informazioni (es. le quotazioni di borsa), e questo meccanismo troppo lungo e complicato ne ha decretato il flop.
    Nel MMS, invece, un cellulare può inviare un messaggio da un altro cellulare esattamente come negli SMS. Si tratta di un tipo di servizio "store e forward", quindi se il cellulare di destinazione in quel momento è spento, gli verrà recapitato non appena verrà acceso. Ed un cellulare può ricevere messaggi MMS da un fornitore (es. il video del gol della propria squadra) così come oggi si ricevono gli SMS con i risultati.

    L'interesse maggiore, tuttavia, deriva dall'utilizzo di protocolli compatibili con Internet.
    Potranno quindi nascere servizi MMS che fanno perno su Inte?????g?rnet, con siti nei quali si potranno scegliere cartoline animate, screensaver, video, musica, messaggi vocali, da inviare ad un telefono sotto forma di MMS.
    Così come sarà possibile scambiare MMS fra un indirizzo di posta elettronica e un cellulare, o con più cellulari, quindi inviare fotografie personali, scannerizzate o digitali o qualunque altro oggetto grafico.

  • MP3 Acronimo di MPEG1 Layer3.: Questo formato di file audio (nome.mp3) ad elevata compressione si basa sulle teorie della psicoacustica, ogni individuo ha un udito sensibile alle frequenze dai 20 Hz ai 20 KHz e in particolare l'uomo percepisce meglio i suoni tra i 2 e i 4 KHz. Inoltre alcuni suoni mascherano le frequenze vicine, impedendo di udire realmente tutti i suoni. Tali considerazioni hanno portato a creare un algoritmo noto col nome di Perceptual Coding che elimina tutti i suoni "ridondanti" all'orecchio umano, ottenendo alti livelli di compattazione dei file, una qualità del suono paragonabile a quella digitale ed una compressione di circa 12:1 rispetto ai normali file audio senza perdite di qualità apprezzabili. Se i compact disc fossero prodotti secondo questo standard potrebbero contenere fino a 12 ore di musica, contro i 74 minuti attualmente disponibili nei formati standard.
  • Multimediale: File contenente oltre al semplice testo anche risorse audio, video e immagini.
  • MS-DOS (MicroSoft Operating System).: E' il sistema operativo sviluppato dalla società americana Microsoft per microcomputer a 16 bit, in particolare per l'IBM Personal Computer e per i suoi derivati.
  • MSDN: Microsoft Developer Network. Servizio che fornisce l'accesso priviligiato alle risorse  sulle più recenti tecnologie Microsoft.
  • MSIE: Microsoft Internet Explorer.
  • MSN: Microsoft Network.
  • MSP: formato immagini di Microsoft Paint.
  • MTBF: (Mean Time Between Failure) "indice di affidabilità" rappresenta il tempo medio prima del verificarsi di un guasto ad una apparecchiatura o componente.
  • MTF: (Modulation Transfer Function) misura l'accuratezza della riproduzione in un monitor o in un altro dispositivo video (es. scanner). Il suo valore può essere compreso tra 1 (riproduzione perfetta) e 0.
  • MTTF: (Median Time To Failure) media del tempo per il guasto. Parametro usato negli studi statistici di affidabilità.
  • MTU: [1] (Maximum Trasmission  Unit): è la più grande quantità di dati trasferibile in un unico pacchetto. [2]   (Magnetic Tape Unit) unità a nastro magnetico.
  • MUD: (Multi User Dimension o Dungeon) scenario virtuale, generalmente di tipo ludico (gioco di avventura o gioco di ruolo), nel quale i giocatori si muovono nel tentativo di risolvere ?????g?enigmi o rintracciare oggetti nascosti. Questo tipo di scenario viene utilizzato anche per applicazioni in campo professionale.
  • Multicasting: distribuzione multipla. Trasferimento di dati da un computer (server) ad altri sistemi (client) senza una precisa destinazione. Tutti i PC collegati riceveranno i dati senza che il server debba connettersi ai singoli client. Si contrappone al broadcasting (distribuzione diffusa) che indica un invio specifico ad ogni altro sistema connesso.
  • Multimedia: parola che si riferisce letteralmente alla combinazione di mezzi di comunicazione differenti. Nel linguaggio informatico, comunque, il termine multimedia identifica l'uso combinato di suoni, grafica, animazioni e video. Nel settore, il multimedia costituisce un sottoinsieme dell'ipermedia, che fonde gli elementi del multimedia e dell'ipertesto, il quale ha il compito di concatenare le informazioni.
  • Multiplazione: tecnica con la quale i segnali telefonici vengono trasmessi a gruppi, convogliando su un unico supporto (il cavo di trasmissione) diversi canali.
  • MultiRead: (CD) standard OSTA (Optical Storage Technology Association) per unità CD-ROM e DVD-ROM. Le unità conformi allo standard MultiRead possono leggere i CD commerciali (audio e dati), iCD-R e i CD-RW.
  • Multiscan: (monitor) detto anche multifrequenza, indica la capacità di un monitor di funzionare in una vasta gamma di frequenze video.
  • Multisessione: (CD) standard ISO che definisce la possibilità di aggiungere ulteriori informazioni ad un CD ROM già in parte utilizzato.
  • Multitasking: si definisce multitasking un sistema operativo che è in grado di eseguire più applicazioni in parallelo. Nel multitasking di tipo cooperativo è l'applicazione in esecuzione (e non il sistema operativo) che decide quando passare il controllo ad un altro programma quindi, se quell'applicazione si blocca, non può più passare il controllo alle agli altri programmi con conseguente blocco di tutto il sistema. Nel tipo preemptive, invece, è il sistema operativo che decide quando e a chi concedere l'uso del computer. In questo modo, anche se un programma si blocca è sempre possibile far proseguire gli altri programmi attivi.
  • Multithreading: é la capacità di eseguire simultaneamente differenti parti di uno stesso programma (vedi Thread).
  • Multitimbro: tecnologia di creazione dei suoni, con strumenti di migliore qualità rispetto alla sintesi FM, ma inferiore rispetto alla tecnica Wawe.
  • Multiutente: qualunque ambiente digitale che consenta, almeno a due utenti, di operare con interazioni contemporanee.
  • Multivocale: indica la capacità di una scheda sonora di riprodurre il suono di più strumenti contemporaneamente.
  • Multivolume: [1] vedi disk spanning. [2] CD contenente sessioni multiple non intercollegate, per cui ogni "volume" sul disco deve ess?????g?ere letto come se si trattasse di un CD separato.
  • Musicguard: tecnica di protezione (anticopia) per i CD audio prodotta da Macrovision e TTR Technologies. E' stata sostituita da Safeaudio.
  • MWF: (estensione) (Map Windows File) file per la visualizzazione di mappe geografiche interattive.