Glossario

a - b - c - d - e - f - g - h - i - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - t - u - v - w - x - y - z


-O-


  • OCR (Optical Caracter Recogning: riconoscimento ottico di caratteri): Lettura da parte di una macchina di caratteri dattiloscritti e manoscritti. Esistono periferiche per computer in grado di riconoscere otticamente (con eccellenti prestazioni) testi dattiloscritti o manoscritti con calligrafia molto precisa e regolare. Ancora però gli errori di non riconoscimento da parte del software dedicato sono parecchi. Il riconoscimento ottico della normale calligrafia corsiva è ancora un traguardo lontano.
  • OPEN GL: Si tratta di una "libreria" di istruzioni grafiche (analoghe alle Direct3D di Microsoft) per l'esecuzione delle quali è generalmente richiesta una scheda acceleratrice 3D compatibile. Le istruzioni OpenGL sono, appunto, classicamente utilizzate nei videogiochi tridimensionali accelerati.
  • Overclock: Operazione che consiste nel modificare "a regola d'arte" le impostazioni della Scheda madre, e' possibile aumentare la frequenza di clock (da cui il termine) cui e' sottoposto il processore, determinando un aumento delle prestazioni del processore (ad esempio, per portare un Pentium 100 MHz ai livelli di un Pentium 133 Mhz). E' da notare, comunque, che l'operazione non e' certo esente da pericoli ed effetti collaterali. Per prima cosa (come nella quasi totalità delle volte) bisogna essere almeno in parte del mestiere, in modo da saper destreggiarsi nei meandri del computer e sapere "dove mettere le mani"; inoltre lo "sforzo" aggiuntivo cui è sottoposto il procAessore può causare il malfunzionamento e in certi casi anche la rottura dello stesso (principalmente dovuto all'eccessivo surriscaldamento che ne deriva). E' possibile "overclockare" anche la scheda video (CHIP e RAM), e altre componenti hardware di un computer; l'applicazione più comune, rimane, comunque quella relativa al processore.
  • Overdrive: microprocessore costruito con il preciso scopo di rimpiazzare i processori più vecchi e aumentare conseguentemente le prestazioni del PC.
  • Overflow: superamento della capacità, eccedenza, traboccamento, straripamento. Si tratta di quella condizione che si verifica quando un'operazione (generalmente matematica) produce un risultato così grande da non poter essere gestito dal software che ha eseguito l'operazione. E' il contrario di Underflow.
  • Overhead: appesantimento, è il tempo assorbito dal sistema operativo per la gestione delle operazioni di multiprogrammazione oltre all'esecuzione dei programmi stessi.
  • Overlap: sovrapposizione, sovrapporre.
  • Overlay: (sovrapporre) i programmi troppo grandi per essere residenti in memoria possono essere divisi in segmenti logici (o overlay) ciascuno dei quali viene trasferito in memoria, eseguito e quindi cancellato per permettere il trasferimento in memoria di un altro overlay.
  • Overload: sovraccaricare, sovraccarico.
  • Overloading: in ambiente di programmazione, s'intende il processo che definisce due o più funzioni con lo stesso noAme ma con argomenti diversi.
  • Overriding: in ambiente di programmazione, è l'operazione con la quale si nasconde il nome di una funzione, creandone un'altra locale.
  • Overrun: perdita dei dati trasmessi, superamento della capacità, sovraccarico di dati.
  • Owner: il curatore e moderatore delle mailing list.