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- OCR (Optical Caracter Recogning: riconoscimento ottico di caratteri):
Lettura da parte di una macchina di caratteri dattiloscritti e manoscritti.
Esistono periferiche per computer in grado di riconoscere otticamente
(con eccellenti prestazioni) testi dattiloscritti o manoscritti
con calligrafia molto precisa e regolare. Ancora però gli
errori di non riconoscimento da parte del software dedicato sono
parecchi. Il riconoscimento ottico della normale calligrafia corsiva
è ancora un traguardo lontano.
- OPEN GL: Si tratta di una "libreria" di istruzioni
grafiche (analoghe alle Direct3D di Microsoft) per l'esecuzione
delle quali è generalmente richiesta una scheda acceleratrice
3D compatibile. Le istruzioni OpenGL sono, appunto, classicamente
utilizzate nei videogiochi tridimensionali accelerati.
- Overclock: Operazione che consiste nel modificare "a
regola d'arte" le impostazioni della Scheda madre, e' possibile
aumentare la frequenza di clock (da cui il termine) cui e' sottoposto
il processore, determinando un aumento delle prestazioni del processore
(ad esempio, per portare un Pentium 100 MHz ai livelli di un Pentium
133 Mhz). E' da notare, comunque, che l'operazione non e' certo
esente da pericoli ed effetti collaterali. Per prima cosa (come
nella quasi totalità delle volte) bisogna essere almeno in
parte del mestiere, in modo da saper destreggiarsi nei meandri del
computer e sapere "dove mettere le mani"; inoltre lo "sforzo"
aggiuntivo cui è sottoposto il procAessore può causare
il malfunzionamento e in certi casi anche la rottura dello stesso
(principalmente dovuto all'eccessivo surriscaldamento che ne deriva).
E' possibile "overclockare" anche la scheda video (CHIP
e RAM), e altre componenti hardware di un computer; l'applicazione
più comune, rimane, comunque quella relativa al processore.
- Overdrive: microprocessore costruito con il preciso scopo
di rimpiazzare i processori più vecchi e aumentare conseguentemente
le prestazioni del PC.
- Overflow: superamento della capacità, eccedenza, traboccamento,
straripamento. Si tratta di quella condizione che si verifica quando
un'operazione (generalmente matematica) produce un risultato così
grande da non poter essere gestito dal software che ha eseguito
l'operazione. E' il contrario di Underflow.
- Overhead: appesantimento, è il tempo assorbito dal sistema
operativo per la gestione delle operazioni di multiprogrammazione
oltre all'esecuzione dei programmi stessi.
- Overlap: sovrapposizione, sovrapporre.
- Overlay: (sovrapporre) i programmi troppo grandi per essere
residenti in memoria possono essere divisi in segmenti logici (o
overlay) ciascuno dei quali viene trasferito in memoria, eseguito
e quindi cancellato per permettere il trasferimento in memoria di
un altro overlay.
- Overload: sovraccaricare, sovraccarico.
- Overloading: in ambiente di programmazione, s'intende il
processo che definisce due o più funzioni con lo stesso noAme ma
con argomenti diversi.
- Overriding: in ambiente di programmazione, è l'operazione
con la quale si nasconde il nome di una funzione, creandone un'altra
locale.
- Overrun: perdita dei dati trasmessi, superamento della
capacità, sovraccarico di dati.
- Owner: il curatore e moderatore delle mailing list.
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