Glossario
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-L-
- Lead-in area: Zona nei CD-R che precede e segnala
l'inizio dell'area PMA. Definita nell'Orange Book.
- Lead-out area: Zona nei CD-R che segue e segnala la fine
dell'area PMA. Definita nell'Orange Book.
- Linux: Versione di UNIX completamente gratuita nata dal
finlandese Linus Torvalds e sviluppata da migliaia di sviluppatori
in tutto il mondo
- Linguaggio: di programmazione: un linguaggio di
programmazione è semplicemente un intermediario tra il programmatore
e la macchina. Il linguaggio di programmazione traduce le istruzioni
del programmatore nel linguaggio nativo del calcolatore. Questo
linguaggio nativo si compone, sostanzialmente, di cifre binarie
(0 e 1) di difficile manipolazione da parte del programmatore quindi,
risulta assai più facile, scrivere delle istruzioni testuali chiamate
codice sorgente (vedi). I linguaggi di programmazione che sono più
vicini al linguaggio parlato, sono chiamati linguaggi di alto
livello (es. BASIC, Pascal, COBOL, C, ecc.) mentre quelli più
vicini alla natura fisica del calcolatore sono chiamati linguaggi
di basso livello (es. Assembly e linguaggio macchina). L.
di Marcatura: vedi HTML. L. Macchina: è il linguaggio
in codice binario in cui sono scritte le istruzioni elementari che
il processore esegue.
- Linguaggio naturale: Linguaggio che assomiglia al modo
in cui le persone scrivono e parlano e in tal senso opposto al linguaggio
compreso nel computer.
- Link: Un link è un collegamento ipertestuale all'interno
dello stesso documento, ma anche a dati completamente diversi posti
altrove nel Web.
- Login: Il login è il nome che usate per identificarvi
quando vi connettete a qualcosa. Nel server ci sono vari login in
memoria. A seconda di quale login mettete il server vi darà
più o meno privilegi nel sistema.
- Logo: [1] linguaggio di programmazione sviluppato
al MIT con l'obiettivo di insegnare la programmazione ai bambini.
L'idea fondamentale su cui si basa il Logo è la presenza
del simbolo di una tartaruga che si muove sul video rispondendo
ai comandi impartiti dai bambini. Un programma consiste dunque in
una serie di istruzioni di movimento della tartaruga sullo schermo.
Oltre a questi comandi elementari e introduttivi il Logo dispone
anche di funzioni più evolute. Non è, comunque, possibile
utilizzarlo per la realizzazione di programmi professionali. [2]:
in gergo grafico si definisce così il simbolo o l'immagine
che contraddistingue un'azienda o una società.
- Logoff: funzione di scollegamento alla banca dati, chiusura
del colloquio con il calcolatore, terminare una sessione (di collegamento),
vedi anche sig off.
- Logon: apertura del colloquio con il calcolatore; aprire
una sessione di collegamento alla banca dati con il codice di riconoscimento.
- Logout: vedi logoff.
- Look and feel: indica l'aspetto estetico dell'interfaccia
utente di un programma e la sensazione che il suo utilizzo provoca
nell'utente.
- Loop: (anello chiuso) vedi ciclo.
- Loopback: canale di trasmissione utilizzato
come riferimento allo stesso canale di invio dati. Genericamente
indica l'interfaccia della macchina sulla quale si lavora. Nelle
reti TCP/IP l'indirizzo di loopback è 127.0.0.1. Questo termine
identifica anche un test diagnostico nel quale i segnali trasmessi
vengono rimandati al dispositivo che li ha trasmessi.
- Loss: perdita di trasmissione.
- Lossless: indica un sistema di compressione dei dati senza
nessuna perdita di dettaglio.
- Lossy: sistema di compressione di immagini o di animazioni
video che produce però una perdita di dettaglio. Ovvero, l'immagine
dopo la riduzione non può essere riportata alle esatte condizioni
iniziali con una decompressione.
- Low: basso. Stato corrispondente al valore logico
0.
- Low Resolution: bassa risoluzione. In contrapposizione
con High Resolution indica un dispositivo in grado di visualizzare
testi o grafica con bassa nitidezza e bassa precisione nei dettagli.
- Lowercase: minuscolo. Contrario di Uppercase che significa
invece maiuscolo.
- LPI: (Lines Per Inch) linee (righe) per pollice. Unità
di misura della risoluzione spaziale equivalente all'altezza dell'immagine
per la sua larghezza in pixel. Il numero di linee per pollice (LPI)
di un'immagine ne determina la qualità visiva. Maggiore è
il valore di LPI e maggiore sarà il numero di pixel disponibili
per la creazione dell'immagine.
- LQ: (stampante) (Letter Quality) modalità di stampa
in cui le lettere vengono stampate con la migliore risoluzione possibile.
- LRU: (Least Recently Used) sistema di gestione della cache
con il quale, i dati usati meno di recente, vengono cancellati per
memorizzare i nuovi.
- LS-120: definiti anche superdisk, si tratta di
unità similari alle unità floppy, ma con capacità di memorizzazione
di 120MB. Queste unità utilizzano una tecnologia ibrida "ottico-magnetica".
La registrazione viene eseguita magneticamente quasi come con un
normale floppy disk, mentre il posizionamento della testina, avviene
con lo stesso sistema ottico utilizzato in un lettore CD.
- LSB: (Least Significant Bit) la cifra meno significativa
di un numero binario.
- Luminanza: così si definisce l'aspetto chiaro o scuro di
un'immagine determinato in base a: luminosità (densità di colori
o toni di grigio), contrasto (differenza tra colori o toni di grigio
adiacenti), fattore gamma (rapporto tra il contrasto delle aree
chiare e scure).
- Luminosità: la luminosità è determinata
dalla quantità di bianco e/o nero contenuta in un'immagine.
Luminosità al 100% e allo 0% creano rispettivamente il bianco
e nero. La luminosità è uno dei tre componenti di
un colore; tonalità e saturazione sono gli altri due.
- Lurkare: l'azione di "spiare" (leggere)
un newsgroup senza parteciparvi direttamente.
- Lurker: contemplativi. Così vengono definiti coloro che
nei newsgroup leggono i messaggi, consultano gli archivi ma non
partecipano attivamente alle discussioni. Il termine deriva dall'inglese
"to lurk" (annidarsi, nascondersi).
- Lynx: browser testuale per sistema Unix. È una delle interfacce
base per WWW.
- LZW: (Lempel-Ziv-Welch) algoritmo di compressione utilizzato
per comprimere, conservando la stessa qualità, i file grafici. E'
usato nei file GIF e TIFF.
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