Professione

Descrizione della professione
L'elettronico multimediale e l'elettronica multimediale si occupano dell'installazione, della manutenzione e della riparazione degli apparecchi dell'elettronica di consumo come anche degli apparecchi Home Office. Il campo d'attività è variato e comprende la distribuzione interna dei segnali negli stabili (HF, video, audio, telefonia, dati, …) così come la messa in servizio di computer con la funzione di apparecchio di comando, di servizio o di trattamento dell'immagine. Si occupa anche del servizio alla clientela per quanto riguarda l'utilizzo di apparecchi.

L'attività può essere cosi sintetizzata:
- studiare, elaborare, costruire e mettere in servizio piccoli apparecchi elettronici
- applicare, nel campo dell'informatica, le conoscenze basi di un programma evoluto
- stabilire i piani per l'installazione di antenne collettive, antenne satellitari, per impianti di amplificazione, ecc.
- eseguire lavori di manutenzione, di controllo e di regolazione degli apparecchi e degli impianti
- ricercare e localizzare i difetti e i disturbi tecnici
- effettuare le dovute riparazioni e regolazioni
- consigliare i clienti in merito alle riparazioni degli apparecchi.

Il campo delle telecomunicazioni e dell'elettronica è in costante evoluzione, ciò implica da parte degli specialisti del ramo, la disponibilità all'aggiornamento.

Attitudini
- elasticità mentale
- abilità manuale - interesse per la tecnica, in particolare per l'elettronica, e per le materie scientifiche
- predisposizione per il lavoro preciso
- capacità d'astrazione
- cordialità e disponibilità nelle relazioni con i clienti
- interesse per lo studio e la formazione permanente

Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria
- per il tirocinio in azienda esame attitudinale introdotto dall'Associazione specialisti elettronica di consumo (ASEC) non vincolante per l'assunzione ma raccomandato dall'Associazione
- per l'accesso alla Scuola cantonale d'arti e mestieri di Trevano (frequenza a tempo pieno) occorre superare un esame di ammissione.

Ulteriori informazioni sull'esame possono essere richieste direttamente alla scuola.

Formazione
Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione:

· Tirocinio in azienda specializzata del ramo elettronica di consumo e apparecchi Home Office, e frequenza dei corsi alla scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Trevano. Il primo anno si svolge a tempo pieno alla scuola. L'apprendista segue anche i corsi d'introduzione organizzati dall'Associazione professionale. E' inoltre possibile conseguire la maturità professionale.

· Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arti e mestieri di Trevano (SAMT). La formazione permette di soddisfare le esigenze della professione di elettronico/elettronica in audio e video ma anche di ampliare le competenze necessarie ad una formazione successiva, sia professionale, sia scolastica. La formazione si distingue tra materie teoriche, i laboratori pratici delle conoscenze professionali accompagnati dalle materie scientifiche e culturali che preparano all'ottenimento dell'attestato di maturità professionale tecnica (MPT).

Alla fine della formazione chi supera gli esami finali consegue l'attestato federale di capacità (AFC) quale ELETTRONICO MULTIMEDIALE O ELETTRONICA MULTIMEDIALE ad ev. la maturità professionale. Regolamento federale di tirocinio del 1 febbraio 2000)

Professioni affini
- elettronico/elettronica
- informatico/informatica
- agente in manutenzione di apparecchi informatici

Perfezionamento
- seguire i corsi per professionisti qualificati (a tempo pieno e in servizio) per conseguire la maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP)
- specializzazioni in settori particolari (per es. tecnico, medico, informatica, tecnica audio, ecc.)
- prepararsi all'esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale
- frequenza di 1 scuola tecnica (ST), in Ticino a Bellinzona per meccanica elettroniAca e i processi aziendali
- frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP), in Ticino a Manno per l'elettronica e l'informatica
- sbocchi verso impieghi nell'industria, servizi, ditte del ramo TV e radio, servizi pubblici (RSI, TSI, Swisscom, FFS)

Condizioni di lavoro
L'elettronico multimediale e l'elettronica multimediale lavorano nel laboratorio , nel negozio e spesso devono spostarsi al domicilio dei clienti.