Presentazione

L'Associazione degli specialisti in elettronica di consumo, ASEC, é stata ufficialmente fondata il 2 dicembre 1993 a Sementina. L'ASEC é l'Associazione professionale del settore radio e televisione, é stata creata per colmare un vuoto venutosi a creare con lo scioglimento dell'Unione Specialisti in Radio e Televisione ( U S R T sezione Ticino), la quale non soddisfava ormai più completamente le esigenze delle ditte ticinesi e del Grigioni italiano.

L'ASEC si prefigge di promuovere la formazione professionale del settore, curando i corsi d'introduzione per gli apprendisti elettricisti in radio e televisione (in futuro elettronico multimediale) ed istituendo dei corsi di perfezionamento per tecnici già qualificati o corsi per l'ottenimento del diploma di elettronico superiore (maestria federale).

Un altro argomento che sta a cuore dell'Associazione é la corretta informazione dei propri clienti e la giusta applicazione dei prezzi. L'asso nella manica degli Associati é il servizio dopo vendita, infatti la competenza e la professionalità di quest'ultima garantiscono al cliente: una corretta informazione al momento della scelta di un apparecchio, la consegna a domicilio dando all'interessato tutte le informazioni necessarie, e un curato servizio dopo vendita.

Per garantire tutto ciò l'ASEC impone ai propri Associati delle regole ben precise come la presenza costante in ditta di un tecnico diplomato, un laboratorio adeguatamente attrezzato, ed una provata serietà e professionalità.

Allo stato attuale sono già venti le ditte che si sono affiliate, distribuite in modo uniforme su tutto il territorio del Cantone Ticino ed in Mesolcina, ma la speranza del Comitato é che questo numero possa ulteriormente aumentare.

Il Comitato é composto da cinque membri:

- Bernasconi Fiorenzo (Presidente)
- Vassalli Giorgio (vice-presidente),
- Liberato Luongo (membro);
- Branchi Bruno (membro);
- Ivo Jenny (membro).

L'attuale sede é a Giubiasco e chiunque fosse interessato ad avere informazioni può scrivere a:

ASEC Casella
Postale 572,
CH-6512 Giubiasco

Tel. +41 91 850 05 41
Fax +41 91 850 05 49
info@asec.ch