News

NUOVE TECONOLOGIE

LCD-PLASMA una sfida che continua con tecnologia Oled-e
Da un decennio sul mercato sono arrivati i nuovi schermi piatti, siano essi televisori o semplici monitor realizzati a cristalli liquidi LCD (ora di 10° generazione) o al Plasma “Gas”(settima generazione) e giá si affacciano sul mercato nuove alternative tecnologiche, ultra piatte, Oled-e (Organic Light-Emitting Diodes) che consumano pochissima energia, in grado di riprodurre immagini molto piú definite e senza limiti di dimensione.
Un’altra novitá di cui non ne conosciamo ancora i dettagli è un nuovo pannello formato da migliaia di piccolissimi tubi catodici.

HD rady ,Full HD e Ultra-HDTV?
Oggi la maggior parte dei televisori LCD o Plasma 16/9 hanno la dicitura HD rady o Full HD.
Le emittenti (HD-Suisse, Sky HD,Premiere HD,Venice HD ed altre con la sigla HD (720-1080p) sono trasmissioni in alta definizione, mentre il Full HD (1080-1980p) che pur riproduce le trasmissioni in alta definizione, al momento serve solo per la riproduzione di supporti come il Blue Ray , la Playstation e l’ HD-DVD.
Uno sviluppo futuro delle trasmissioni Ultra-HDTV o Full HD (1080-1980p) non arriveranno sul mercato prima del 2015-2018 secondo fonti nipponiche. (infosat 3.2008 pag.106)
(HDTV programmi vedasi Infosat 3.2008 pagina 46)


HD-DVD….Blue ray
Da poco 3.2008 abbiamo appreso dai media che nella riproduzione di supporti HD, Toshiba ha rinunciato al suo HD-DVD lasciando via libera al Blue Ray della Sony.
Al momento l’offerta di programmi ad alta definizione HD (pur essendo ancora poca) contribuisce a valorizzare la qualità di riproduzione dei televisori LCD e Plasma.

un arrivederci all’EURO 2008 in HD

bernasconi fiorenzo