News


TV AD ALTA DEFINIZIONE

Preparatevi per l’HDTV
La TV ad alta definizione sta per arrivare.Tutte le emittenti TV stanno già girando alcuni programmi in alta definizione mentre molti studi cinematografici si sono impegnati nella produzione di filmsu formato DVD HD. Avrete bisogno di un ricevitore HDTV o di un lettore DVDHD, ma, cosa più importante, avrete bisogno di un televisore compatibile con l’alta definizione.

Che cos’è l’HDTV?
Molto semplicemente, la televisione ad alta definizione è un sistema digitale che offre una qualità d’immagine ampiamente superiore ai sistemi di trasmissione attuali L’HDTV, grazie alla maggiore risoluzione delle immagini delle trasmissioni in alta definizione, fornisce una quantità di dati sullo schermo in media otto volte superiore rispetto ad una trasmissione con definizione standard.

Brevi note tecniche

L’attuale sistema di trasmissione TVdigitale (PAL) offre 576 linee attive d’informazioni sull’immagine, inviate come segnale interlacciato, che riproducono circa 210.000 pixel.
Esistono tre standard HDTV principali:720p, che offre 720 linee d’immagine,a scansione progressiva; 1080i, che fornisce 1080 linee d’immagine interlacciata; e 1080p, che fornisce1080 linee d’immagine a scansione progressiva.
Le trasmissioni ad alta definizione trasportano due milioni di pixel: unlivello di dettaglio d’immagine sullo schermo HDTV circa otto volte superiore rispetto alle attuali trasmissioni digitali.

Un nuovo standard tecnico industrialeeuropeo per prodotti che saranno in grado di mostrare immagini ad alta definizione.

Qualsiasi prodotto con questo logo garantisce:

La risoluzione nativa minima delloschermo o del motore di visualizzazione(nel caso di proiettori DLP, per esempio)è 720 linee nel formato widescreen
Lo schermo accetterà segnali in altadefinizione via component video e DVIo interfaccia HDMI
Ingressi abilitati all’alta definizione che accetteranno i seguenti formativideo: 1280 x 720p e 1920x1080i (a 50 e 60Hz)
Un ingresso DVI o HDMI con supportoHDCP di protezione dalla copia.

Alta risoluzione
La risoluzione di uno schermo determinala quantità di informazioni sull’immagine che sarete in grado di vedere. Più dati sull’immagine sono disponibili, maggiore sarà il dettaglio nella visualizzazione e migliore sarà l’esperienza della visione. Potenzialmente ciascun pixel può mostrare una diversa informazione, migliorando così colore, tono e tridimensionalità dell’immagine mostrata.

Fonte: Toschiba